“Suggerimenti pratici ed efficaci strategie da implementare nel tuo ecosistema di marketing digitale per ricevere più prenotazioni dirette per la tua struttura ricettiva, alberghiera o extra alberghiera.”
Negli ultimi anni la disintermediazione, ovvero la pratica volta a mitigare la tendenza ormai consolidata da parte degli ospiti a prenotare sulle OTA come Booking ed Expedia, sembra divenuta la parola d’ordine.
Ma tra il dire ed il mare c’è di mezzo il dimostrare e sono ancora troppi gli operatori turistici assuefatti dalle OTA: pur riconoscendone i meriti, ritengono eccessive le commissioni elargite e si lamentano delle loro regole non sempre trasparenti ma, nonostante tutto, non riescono a farne a meno.
Eppure, conoscono gli indubbi vantaggi nell’ottenere un maggior numero di prenotazioni dirette: ricevere una prenotazione dal proprio sito web non equivale solo al non pagare le commissioni alle OTA, ma anche al poter gestire meglio l’ospite, proporgli dei servizi extra ed a “sua misura”, nonché gestirlo e fidelizzarlo nel modo migliore.
Ecco allora che ho pensato di condividere questa check list con te, proprio per aiutarti ricevere più prenotazioni dirette.
Tutte le strategie indicate al suo interno sono applicate anche dal sottoscritto e dal suo team quotidianamente, per offrire risultati concreti e duraturi ai preziosi clienti con cui collaboriamo.
Approfittane!
Salvatore Menale è un internet strategist, imprenditore, speaker, formatore e consulente di web marketing turistico. E’ il founder di TourismBrain, agenzia di marketing turistico specializzata in soluzioni di web design persuasivo e strategie di marketing turistico. E’ inoltre il creatore di Disintermediando, il primo ed unico corso e video corso in Italia completamente dedicato alla fenomenologia della disintermediazione turistica.
Partecipa periodicamente come ospite e relatore ai principali eventi e workshop in Italia concernenti le tematiche del turismo applicate al canale internet.
I suoi skills sono incentrati specificamente nel settore del marketing turistico e dal 2003 fornisce le sue competenze ad hotel e strutture ricettive in Italia ed Europa.