Guida completa di 80 pagine sulle principali strategie di marketing per il settore turistico.
“Nello scrivere questa guida ho tenuto conto sia dei principi tradizionali di marketing turistico che dei nuovi trend del web marketing e si tratta delle stesse tecniche che uso quotidianamente per i miei clienti e che, se applicate con costanza, potranno realmente apportarti ottimi risultati”.
Salvatore Menale è un internet strategist, imprenditore, speaker, formatore e consulente di web marketing turistico. E’ il founder di TourismBrain, agenzia di marketing turistico specializzata in soluzioni di web design persuasivo e strategie di marketing turistico. E’ inoltre il creatore di Disintermediando, il primo ed unico corso e video corso in Italia completamente dedicato alla fenomenologia della disintermediazione turistica.
Partecipa periodicamente come ospite e relatore ai principali eventi e workshop in Italia concernenti le tematiche del turismo applicate al canale internet.
I suoi skills sono incentrati specificamente nel settore del marketing turistico e dal 2003 fornisce le sue competenze ad hotel e strutture ricettive in Italia ed Europa.
Durante i miei corsi quando chiedo agli albergatori se fanno web marketing o quali strategie usano per raggiungere gli obiettivi precedentemente concordati, a volte ricevo risposte generiche, del tipo “Si, abbiamo un sito web”.
Tuttavia avere un sito web e fare marketing su internet sono due cose ben differenti. Certo, è necessario un sito web per fare marketing su internet, ma un sito web è solo un primo passo. Che senso ha infatti avere un sito web se nessuno lo conosce?
Un sito web deve essere anzitutto progettato e disegnato per raggiungere precisi obiettivi e deve essere sviluppato tenendo specificamente in considerazione il proprio target di riferimento.
Le strategie di internet marketing poi servono proprio a raggiungere questi specifici obiettivi (attrarre visitatori sul tuo sito web, incoraggiare la loro visita, la tua destinazione, provare la tua spa o i tuoi pacchetti e le offerte speciali). L’obiettivo che mi pongo in questa guida è quello di elencarti, in maniera estremamente semplice ed usando un linguaggio di facile comprensione, una serie di strategie di web marketing turistico di immediata applicazione che ti aiuteranno sicuramente a:
Buona lettura!